IL PARCO DIFFUSO
IL PARCO DIFFUSO è COMPOSTO DA REALTà CITTADINE CHE ASSUMONO COL GIOCO CARATTERI ACCOGLIENTI E PIACEVOLI.
Il porre dei giochi nei territori, ambienti, borghi, aziende turistiche e agricole eleva il grado di apprezzamento turistico di un territorio e dona all’utenza un senso di giocosa e piacevole accoglienza.
—-
Il Parco Diffuso è un progetto che vuol porre il gioco in ogni realtà territoriale sia essa turistica o sociale per qualificare l’offerta turistica e valorizzare gli ambienti anche marginali.
Il parco sposa il binomio di buon gioco e sano mangiare e quindi si avvale di proposte gastronomiche relative a tutte le migliori produzioni locali che richiamano cittadini e turisti anche nelle aree più svantaggiate.
Ogni realtà ambientale può trovare in questo progetto idee e proposte che valorizzano il proprio esercizio in un contesto di una ospitalità estesa a turisti e cittadini.
Questo sito vuol promuovere allestimenti ludici che le varie realtà territoriali possono inserire nella loro attività, inoltre in esso si possono trovare dei progetti innovativi per sane vacanze e gratificazioni estese.
—-
FATTORIA LUDICO-DIDATTICA – È una fattoria aperta alla popolazione che propone giochi agricoli e laboratori per conoscere la vita rurale divertendosi. Non deve prevaricare in esse una noiosa didattica, ma devono avere connotati più ludici per insegnare le cose della campagna con modalità piacevoli e partecipate dai ragazzi.
AGRITURISMI LUDICI – Sono agriturismi a vocazione ludica con giochi all’interno ed all’esterno e contornati da itinerari piacevoli.
Prendendo spunti dalla storica socialità contadina, occorre che questi siano punti di sana accoglienza per i turisti e di rilassante relax per i cittadini, nonché centri di salvaguardia della biodiversità locale e degli ambienti naturali.
AZIENDE AGRICOLE – Aziende aperte alla popolazione per dei fine settimana all’insegna del buon gusto e sollazzo. Visite alle aziende con feste o merende sull’aia quale scambio culturale e vendita di prodotti per aiutare i piccoli agricoltori a sopravvivere.
OSTELLI e RIFUGI – con ampie valenze ludiche per comitive e giovani, sono i punti di ritrovo, ristoro e incontro a buon mercato per i giovani, la meta del trekking, lo stare insieme positivo.
Itinerari – Sono i percorsi che ci immergono in vari ambienti piacevoli, ludici e culturali che ci conducono ad aree gioco, rifugi, laghetti, paesi, fiumi, monti, ecc.
Spazi Liberi – Sono le aree dove si mangia, si gioca e ci si rilassa: semplici aree ludiche improntate all’uso collettivo di tavoli e griglie, di spazi per giochi semplici, naturali, sportivi e tradizionali.
Torrenti-Laghetti – Piscine naturali diffuse sul territorio per il refrigerio estivo di viandanti e cittadini. Il Canto alla Rana di Stia è un laghetto ottenuto dallo sbarramento estivo dell’Arno e tantissime persone sono richiamate sul posto da un sano refrigerio estivo, pure il Santerno di Firenzuola è un esempio di uso ludico e sociale del fiume.
Fiumi – Pesca, canoa, barca e nuoto se non fossero inquinati.
Parchi gioco – Sono spazi ludici nelle città, paesi o frazioni ecc. Sono parchi-gioco con caratteri più semplici, naturali ed umani degli attuali mega-parchi, tecnologici e commerciali.
Parchi Culinari del Buon Gusto – Ambienti dove si valorizzano i prodotti locali e si riscopre il gusto di una cucina sana e genuina.
Il criterio base è quello di giungere ad un assetto territoriale armonioso, accogliente e ludico, per fare in modo che in esso i cittadini si trovino bene ed i turisti vi si immergano a sommo piacere, mentre le popolazioni agricole trovino sostentamento da un turismo esteso e permanente tramite positive sinergie ludico-gastronomiche tra campagna e città.